Gestire il dolore cronico e le tensioni quotidiane: una formula Eustress

In collaborazione con Fisioterapia Filanda Corielli

Da questa sezione è possibile iscriversi al corso “Gestire il dolore cronico e le tensioni quotidiane: una formula Eustress”, in partenza a Malo (VI) mercoledì 15/01/2020.

Mal di schiena, emicrania, cervicalgia, nevralgia, artrite reumatoide, fibromialgia, endometriosi, esiti da trauma, sono solo alcuni esempi di condizioni caratterizzate dalla presenza di un dolore intenso e ricorrente che spesso ha ripercussioni non solo sul corpo, ma sull’interezza della persona, sulle sue emozioni, pensieri e comportamenti.

E quando al dolore si sommano i ritmi frenetici quotidiani e i condizionamenti a cui siamo sottoposti ecco che spesso si creano disarmonie interiori che non ci permettono di affrontare con serenità la giornata.
Così la tensione può aumentare e con essa anche il dolore, la stanchezza, il nervosismo, l’impulsività, l’insonnia, le paure e le insicurezze per il futuro, l’ansia e i problemi relazionali.

COSA PUÒ FARE LA PSICHE PER AFFRONTARE IL DOLORE?
Questo programma è sviluppato per aiutare le persone che vivono situazioni di tensione, stress, dolore, sofferenza fisica ed emotiva. È un allenamento efficace per imparare a migliorare la qualità della propria vita attraverso tecniche di consapevolezza ed esercizi pratici di rilassamento psicofisico utili a gestire situazioni di tensione e di dolore già presenti o come forma di prevenzione e ricerca del proprio equilibrio.

L’obiettivo di questo corso è illustrare alcune tecniche psicologiche e psicofisiche che permettono di aumentare la consapevolezza del proprio corpo, delle proprie emozioni e sensazioni, di gestire e controllare il dolore e raggiungere la chiarezza mentale necessaria ad affrontare particolari situazioni.
Tali tecniche aiutano a sviluppare l’abilità di fare una pausa, osservare l’esperienza presente prendendo maggiore consapevolezza delle scelte funzionali per vivere meglio e per ritrovare la propria energia fisica e mentale.

Il corso è tenuto dal Dott. Matteo Pigato, psicologo clinico e dalla Dott.ssa Michela Capraro, psicologa psicoterapeuta.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@tomind.it o contattare telefonicamente la Dott.ssa Michela Capraro: 3407101551.


DATE E ORARI

Il programma prevede 7 incontri a partire da mercoledì 15 gennaio 2020 con orario 19:30-21:00. Durante il corso sarà concordata la possibilità di un ottavo incontro di follow-up a distanza di circa un mese.


SEDE

L’attività è organizzata in collaborazione con il centro di Fisioterapia Filanda Corielli e si svolgerà nella sede in Via De Lai 10/3, a Malo (VI)


COSTO

Il costo complessivo di partecipazione è di €200,00 + IVA. Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare il form sottostante entro il 7 gennaio 2020. Tale iscrizione è da ritenersi vincolante.
N.B. Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario solamente ad avvenuta conferma di attivazione del corso che verrà comunicata via mail al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

ISCRIZIONE