Come to mind

Quante volte un’esperienza, un ricordo, un’immagine, un oggetto o una persona sono in grado di richiamare l’attenzione della nostra mente e diventano spunto di riflessione con noi stessi?
Quante volte un pensiero ci sorprende e ci fa vedere le cose sotto una nuova prospettiva?
Come to mind, letteralmente “venire in mente”, vuole dare spazio a questi momenti di consapevolezza affinché diventino occasioni di riflessione e crescita personale.

Gli studenti della Scuola di Counselling e i partecipanti ai corsi e alle iniziative to Mind hanno la possibilità di condividere in questo spazio i loro pensieri e le loro esperienze sotto forma di brevi testi (250/300 parole) inviandoli a cometomind@tomind.it o compilando il form sottostante.
I testi selezionati saranno pubblicati sul sito to Mind e condivisi sulla pagina Facebook.
Gli autori potranno indicare se preferiscono una pubblicazione anonima.

Buona lettura.

13 Giugno 2018

Ragione e Sentimento

Sentire o pensare? Sono due modalità con cui capiamo il mondo. A qualcuno può venire in mente una storia, anzi, un romanzo: Ragione e Sentimento, di Jane Austen, nel quale le protagoniste sono due sorelle, una romantica e sentimentale, l’altra più razionale e pragmatica.

(altro…)

11 Giugno 2018

Mentre tutto scorre

Cinque barche bianche dondolano sul mare. Con calma, con tutto il tempo. Non c’è nessuno a bordo, non ce n’è bisogno. È già tutto perfetto così. Il tempo passa ma il dondolio resta: non c’è motivo che cambi, e così lui continua.

(altro…)

8 Giugno 2018

Buon viaggio

Fine seconda giornata del primo fine settimana del secondo anno… ce l’ho fatta! Io ce l’ho fatta: la bambina, l’adolescente e l’adulta! Incredibile!!! Ho sempre vissuto in pausa sentendo che il resto del mondo avrebbe fatto per me; che ero una piccolissima parte e, in quanto tale, potevo rimanermene ferma ad aspettare.

(altro…)

6 Giugno 2018

Attraversare

Ci sono cose che ti insegnano e cose che impari. Cose che capisci e cose che comprendi. Cose che vuoi controllare e altre che imparerai a gestire. Ti hanno spiegato che ci sono cose da fare e comportamenti da tenere, regole da rispettare, limiti oltre i quali non puoi andare, altre i quali non è giusto andare. Alcune emozioni saranno bandite, meglio non provare determinate sensazioni.

(altro…)

8 Giugno 2017

Bamboo

Mi piace pensare di avere il controllo delle cose.

Mi piace credere di poter scegliere come reagire e quanta energia investire. Avere la forza di decidere che qualcosa non merita più la mia attenzione, o la mia preoccupazione, perché ne ha già rubata troppa…

(altro…)