Scuola di Dinamiche Relazionali e Counselling

È una Scuola di Vita.

TRIENNALE

Fa per me?

È veramente la vita che volevo?
Perché mi comporto così?
Posso cambiare?

Cosa mi frena?


Perché non riesco a farmi capire?

Chi sono?
Cosa voglio?


Perché non riesco a portare a termine i miei obiettivi, sogni e progetti?
Perché non rispetto le mie decisioni?

Come posso comunicare meglio?
Perché non mi apprezzano?

Queste e altre domande, che tutti ci poniamo almeno una volta nella vita, possono essere vissute come un momento di crisi, oppure come occasione di riflessione e di crescita.

Quello che fa la differenza è essere pronti a mettersi in gioco e cercare una risposta. 

La Scuola ti dà un’occasione per farlo.

Perchè frequentare questa Scuola?

È un percorso che ti permette di ottenere strumenti pratici e concreti da utilizzare in diversi ambiti e situazioni della tua vita.

 

Può aiutarti a:

— conoscerti meglio, sviluppare le tue potenzialità, comunicare in modo efficace;

— riconoscere, accettare e gestire le tue emozioni anche nei momenti difficili della vita;

— saper ascoltare una persona in difficoltà senza giudizio (partner, figli, amici, colleghi);

— saper entrare in empatia con le altre persone migliorando la qualità delle tue relazioni interpersonali;

— gestire un conflitto relazionale senza sentirti sopraffatto dall’altro, ma riuscendo al contempo a esprimere i tuoi bisogni;

— potenziare la qualità relazionale della tua professione attuale.

Puoi seguire il percorso come scuola di vita, con la finalità dello sviluppo personale, oppure, con delle ore aggiuntive, per conseguire il diploma di counselling.
Con il conseguimento del diploma di counselling potrai inoltre intraprendere un nuovo lavoro o potenziare la qualità della tua professione attuale. 

La nostra esperienza

La Scuola di Dinamiche Relazionali e Counselling nasce nel 2012 da un’idea del Dott. Franco Piva (psicologo psicoterapeuta), fondatore del progetto To Mind. Il programma e le attività esperienziali didattiche sono il risultato di ben 45 anni di passione, ricerca e studio finalizzato allo sviluppo dell’individuo. Dalle prime esperienze del Dott. Franco Piva iniziate nel 1974, oggi la Scuola è composta da un gruppo di Docenti, da lui stesso formati, che con innovativa continuità portano avanti il progetto sempre con la medesima mission: allenare l’Uomo a sviluppare e realizzare se stesso.

Cos’è il counselling?

Il Counselling è una professione nell’ambito delle relazioni d’aiuto, è un insieme di abilità, di atteggiamenti e di tecniche per “aiutare la persona ad aiutarsi”, valorizzando le capacità di ascolto interiore e di empatia.

L’intuizione originaria su cui si basa il Counselling è quella di Carl Rogers, secondo cui, quando una persona si trova in difficoltà o vuole semplicemente “crescere”, il miglior modo di offrirle aiuto non è quello di dirle che cosa fare, quanto piuttosto aiutarla a comprendere la sua situazione e a capire come gestire il problema del momento.

Il Counsellor non si propone dunque di curare: “Se arriva in tempo è educazione, se arriva tardi è terapia” (Viviane King, counsellor statunitense)

Chi è il counsellor?

Il Counsellor è un professionista che, avendo completato uno specifico percorso di formazione di almeno 1000 ore, in possesso del diploma abilitante e iscritto a un’associazione professionale, è in grado di fornire consulenze di aiuto a clienti singoli, a coppie, a famiglie, a gruppi e a organizzazioni. 

L’etimologia del termine Counsellor riconduce al latino “consulo”, che significa “prendersi cura di”, “venire in aiuto di”; egli è come il “Comandante di una nave” che, dopo un percorso di autoconoscenza, attraverso il quale ha imparato a usare strategie e regole per il suo “viaggio nel mare”, aiuta altre persone a saper riconoscere le risorse interiori, per poter poi usare con più sicurezza e competenza il “timone della loro vita”.

La consulenza del Counsellor è orientata “ad aiutare il cliente ad aiutare se stesso” in merito a molteplici situazioni di vita.

Esempi in cui può essere d’aiuto il counsellor:

-    orientamento nelle scelte di vita (personali e professionali);

-    supporto nelle difficili fasi che si susseguono durante il ciclo di vita;

-    gestione delle relazioni interpersonali e con se stessi;

-    sviluppo delle risorse e potenzialità;

-    promozione e sviluppo della consapevolezza personale;

-    gestione di emozioni, pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni.

Com’è strutturato il percorso formativo?

La Scuola di Dinamiche Relazionali e Counselling è un percorso formativo della durata complessiva di tre anni, con iscrizione annuale.

Nell’arco dei tre anni il percorso comprende:

15 sessioni di formazione (5 ogni anno)

5 incontri serali di Doposcuola (obbligatori solo 1° anno)

10 incontri serali di Terzetti (a partire dal 2° anno)

Al termine dei tre anni potrai richiedere l’attestato di agevolatore alla relazione d’aiuto.

Per ottenere il diploma di Counsellor il percorso dovrà essere integrato con:

15 relazioni scritte (1 per ogni sessione frequentata)

— 3 corsi*: SerendipityAutomotivazioneSimbolum

— 80 ore di formazione personale* (con attività aggiuntive che dovranno essere approvate)

— 10 libri letti e relazionati (tra una lista di libri consigliati)

— 200 ore di tirocinio

— 3 incontri di Supervisione con counsellor diplomati

— Tesi

— Esame finale

*La quota di iscrizione annuale non comprende il costo per la frequenza ai corsi e alla formazione personale.

Il percorso per ottenere il diploma di Counsellor implica la frequenza obbligatoria di almeno il 75% delle sessioni e delle attività previste, per un totale di 1050 ore complessive da raggiungere nei 3 anni.

 

Il diploma di Counsellor in Dinamiche Relazionali to Mind permette anche di accedere all’esame AICo (Associazione Italiana Counselling – associazione di categoria ai sensi della legge 4/2013) per iscriversi come professionisti nel Registro Regionale. L’AICo è connessa con EAC (European Association for Counselling), quindi, i Counsellor diplomati potranno fare richiesta anche del Certificato Europeo di Counseling.

Radici culturali e approccio teorico/didattico della Scuola

L’approccio teorico/didattico della Scuola è un modello integrato fondato sulle basi dell’orientamento Umanistico e Fenomenologico-Esistenziale.

Molto brevemente, con orientamento Umanistico si fa riferimento a ciò che Carl Rogers chiamò “approccio centrato sulla persona”: l’aiuto è inteso come un mezzo per attivare il processo di auto-sviluppo già intrinseco di ogni persona e si basa sull’empatia, la considerazione positiva e l’autenticità. 

La corrente fenomenologica si basa su una prospettiva non interpretativa ma descrittiva in cui la sospensione del giudizio e la descrizione dell’esperienza soggettiva per come si manifesta nella coscienza di ognuno ne sono i princìpi fondamentali. Guardare fenomenologicamente significa fare luce sulla natura del mondo e delle cose a partire dall’esperienza vissuta, prendendo contatto con se stessi, con le proprie emozioni, sensazioni, pensieri ed essendo così consapevoli della propria esistenza nel qui ed ora. La relazione di aiuto diventa quindi un aiuto attraverso la relazione.

Argomenti di studio

Alcuni argomenti di studio che verranno affrontati in modalità teorica ed esperienziale:

— Comunicazione dialogica e assertività

— Tecniche di rilassamento psico-fisico (respirazione, rilassamento, concentrazione, focalizzazione sul presente, ascolto, ecc.)

— Teoria dell’attaccamento e processo di individuazione

— Intelligenza emotiva: saper riconoscere, accettare e gestire gli stati emotivi anche nei momenti di difficoltà

— Enneagramma: analisi della propria personalità per conoscere meglio se stessi e gli altri

— Modelli e schemi mentali, sistema di credenze e condizionamenti

— Ciclo vitale della famiglia: distacco dalla famiglia d’origine, genitorialità, adolescenza, il giovane adulto, fase del nido vuoto, invecchiamento

— Autostima: processo di formazione e consolidamento delle percezioni valutative di se stessi

— Scrittura creativa

— Psicosomatica: relazione tra mente e corpo

— Dinamiche di gruppo e modelli di intervento

— Fondamenti teorici del counselling

— Comunicazione verbale e non verbale nella relazione d’aiuto

— Tecniche di intervento e strategie pratiche di counsellling

— Abilità di counsellling: ascolto attivo, empatia, riformulazione, saper fare domande, analisi dei bisogni, strumenti utili per favorire un cambiamento, ecc.

— Etica e deontologia professionale.

Docenza

Si alternano nell’insegnamento psicologi, psicoterapeuti, medici, counsellor, formatori AICo, esperti motivazionali e ricercatori.

Accreditamento E.C.M.

La Scuola è riconosciuta e accreditata E.C.M. (Educazione Continua in Medicina), nella Regione Veneto, con circa 150 crediti ogni anno, nell’aggiornamento di tutte le professioni di servizio e di aiuto.

La scuola assicura gratuitamente fino a 60 crediti ogni anno. Per esigenze ulteriori di un maggior numero di crediti, viene richiesto il contributo specifico che varierà a seconda del numero di richiedenti.

Iscrizioni anno 2024

L’anno accademico 2024 inizia venerdì 23 febbraio. Tutte le sessioni si svolgono presso l’Hotel Castelli a Montecchio Maggiore (VI). La Scuola si svolge in presenza. Per l’anno 2024 le lezioni saranno garantite anche online.

 

Per chi si iscrive al primo anno si ricorda che l’ammissione è condizionata al superamento del colloquio individuale con un responsabile didattico. Per prenotare l’incontro, o anche solo per avere maggiori informazioni sulla Scuola, compilare la richiesta alla fine di questa pagina.

 

È possibile iscriversi anche ad una Singola Sessione, ma solo se è la prima dell’anno (rivolta a chiunque voglia conoscere la Scuola). In caso di successiva iscrizione all’intero anno, la quota versata per la prima sessione verrà detratta dal prezzo stabilito per chi si iscrive dopo il 31 gennaio 2024.

DATE SESSIONI 2024

23 – 24 – 25 febbraio
19 – 20 – 21 aprile
07 – 08 – 09 giugno
27 – 28 – 29 settembre
29 – 30 novembre – 01 dicembre

ORARI

Venerdì 14:30 – 19:30

Sabato 09:00 – 13:30 / 15:00 – 19:30


Domenica 9:00 – 13.00 / 14:30 – 18:30

Requisiti di accesso

L’ammissione alla scuola avviene tramite colloquio personale, da prenotare nel form alla fine di questa pagina.

Per seguire il percorso Scuola di Vita non è richiesto alcun titolo di studio.

Per chi è interessato all’acquisizione del diploma di counselling è richiesto il diploma, una laurea breve o titoli e requisiti equipollenti che verranno valutati in sede di colloquio conoscitivo.

Per chi non è in possesso del diploma di laurea triennale è comunque consentita l’iscrizione a un corso di formazione triennale in counselling, fermo restando il possesso di almeno un diploma di scuola media superiore quinquennale, purchè la persona abbia svolto attività lavorativa e/o di volontariato nei seguenti ambiti: organizzativo, aziendale, educativo, giuridico, sanitario, parasanitario, scolastico e sociale per almeno cinque anni (anche non continuativi).

Quota di partecipazione anno 2024

La quota di partecipazione per gli studenti del primo anno che si iscrivono entro il 31 dicembre 2023 è di € 1680,00 (iva inclusa). Per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2024 è di € 1780,00 (iva inclusa).

Per chi si iscrive dopo il 31 gennaio 2024 la quota è di € 1995,00 (iva inclusa).

Soluzioni di pagamento

La quota di partecipazione va pagata esclusivamente dopo il 1° gennaio 2024. Lo studente può scegliere di pagare tutto in un’unica soluzione dal 1° al 31 gennaio 2024, tramite bonifico bancario, o di dividere l’importo in un acconto del 50% da versare dal 1° al 31 gennaio 2024 e saldare la quota rimanente entro il 30 giugno 2024. La soluzione scelta non comporta variazioni di prezzo. Lo studente si impegna a pagare la quota annua per intero, e anche in caso di recesso, non verrà restituita.

Prenota un colloquio informativo e di ammissione

A prenotazione avvenuta riceverai una email di promemoria. Controlla anche nella casella Spam e Promozioni. Sarai successivamente richiamato da un responsabile didattico per fissare il colloquio.

"*" indica i campi obbligatori

Non ti invieremo mai spam, il tuo indirizzo non sarà fornito a terzi.

Master

Al termine del percorso triennale della Scuola puoi scegliere di continuare la formazione con il programma Master, una formazione permanente a ciclo annuale con argomenti sempre diversi e aggiornati.

Scuola di Vita, iscrizioni aperte per l’anno accademico 2024.

   © to Mind s.r.l. 2013 – 2024
Cookie Policy
Scuola     Corsi     Eventi     Contatti
Via E. Alberi, 1 – 36100 Vicenza (VI) | +39 329 4116277 | info@tomind.it | P.iva e CF: 03778000244