Regolamento e modalità

In questa sezione sono riportate alcune informazioni utili per raggiungere gli obiettivi didattici.

Patto formativo

Tutti gli studenti sono tenuti a leggere e firmare il patto formativo e riconsegnare lo stesso, firmato, alla prima sessione dell’Anno Accademico in corso o via mail se la sessione dovesse essere online. Poiché il patto formativo può subire variazioni di anno in anno, si invitano gli studenti a leggerlo con attenzione tutte le parti all’inizio di ogni anno accademico.

Sessioni didattiche

Al fine di agevolare le comunicazioni tra studenti, segreteria e direzione didattica, tutti gli iscritti sono tenuti al rispetto del Vademecum.

Percorso formativo

La scuola offre 2 percorsi formativi in parte differenziati
:

A) Scuola di Vita per sviluppo Personale con attestato di “Agevolatore alla relazione d’aiuto”


B) Diploma di “Counsellor in Dinamiche Relazionali”

 

Per ottenere l’attestato di “Agevolatore alla relazione di aiuto” la formazione prevede un percorso teorico-pratico, articolato in tre anni, della durata di 600 ore complessive, testimoniate dal libretto di studio, così articolate:
– 380 ore teorico-pratiche comprendenti: percorso formativo distribuito in 5 weekend per ognuno dei tre anni; riunioni di gruppo per allenamento e simulazione; riunioni di gruppo per studio e ripasso, con relative relazioni scritte.

– 88 ore di formazione attraverso la frequenza ai corsi Serendipity, Automotivazione, Simbolum, Radici e relative
 relazioni scritte.

– 132 ore di approfondimento didattico attraverso lo studio di testi suggeriti dalla Scuola e relative sintesi scritte. L’attestato di “Agevolatore alla relazione di aiuto” verrà rilasciato, su richiesta, al raggiungimento delle 600 ore previste.


Per ottenere il diploma di “Counsellor in Dinamiche Relazionali”, la formazione prevede un percorso teorico-pratico, articolato in tre anni, della durata di 1050 ore complessive, testimoniate dal libretto di studio, così articolate:
– 380 ore teorico-pratiche comprendenti: percorso formativo distribuito in 5 weekend per ognuno dei tre anni; riunioni di gruppo per allenamento e simulazione; riunioni di gruppo per studio e ripasso, con relative relazioni scritte.
– 70 ore di formazione attraverso la frequenza ai corsi Serendipity, Automotivazione, Simbolum
– 220 ore di approfondimento didattico attraverso lo studio di testi suggeriti dalla Scuola e relative sintesi scritte.
– 80 ore di formazione personale attraverso la frequenza di corsi esperienziali accreditati, rifrequenze, conferenze,
 giornate di studio e riunioni.
– 200 ore di tirocinio (fra interno) e esterno presso studi privati, studi di orientamento scolastico e professionale, consultori familiari, istituzioni socio-sanitarie, associazioni sportive, istituti scolastici, aziende, sportelli di ascolto, istituti per l’infanzia e l’adolescenza, case di cura, ecc…
– 100 ore di supervisione e preparazione della tesi.

 

Agli studenti fuori corso, ma in regola con le 750 ore richieste e il tirocinio approvato (salvo, cioè, le ore di tirocinio, tesi con supervisione), la Direzione garantisce, con una quota annua scontata del 40%, la supervisione prevista durante il tirocinio, e l’assistenza per il completamento della tesi e l’allenamento al counselling nelle giornate di domenica per un massimo di 2 sessioni. 

 

Coloro invece che, fuori corso, non fossero in regola con le 750 ore richieste nei tre anni, dovranno iscriversi e frequentare tutto il nuovo anno per completare le ore mancanti.
 Al superamento dell’esame finale To Mind, sarà rilasciato il Diploma di Counsellor in Dinamiche Relazionali, che permetterà l’accesso all’esame pratico condotto da Formatori Senior AICo per l’iscrizione all’Albo dei Counsellor Professionisti.

 

Conteggio ore:
Riportiamo di seguito il riepilogo del conteggio rispetto le 380 ore teoriche-pratiche richieste nei tre anni:

– 15 sessioni di formazione (3 anni): 330 ore

– 10 relazioni delle sessioni (riconosciute dal secondo in poi): 20 ore

– 5 incontri di doposcuola (obbligatori solo al primo anno): 10 ore

– 10 incontri di terzetti (dal secondo anno in poi): 20 ore

Regolamento singola sessione Master

– Per iscriversi a una singola sessione del Master è necessario avere frequentato il triennio presso la
Scuola di Dinamiche Relazionali e Counselling To Mind oppure essere in possesso del diploma di
Counsellor.
– I counsellor diplomati potranno frequentare le singole sessioni del Master come continuazione della
propria formazione personale e professionale.
– Gli studenti che hanno frequentato il triennio e che non sono interessati al diploma di Counselling,
potranno frequentare le singole sessioni del Master come continuazione della propria formazione
personale. Le ore frequentate delle singole sessioni verranno riconosciute come ore di formazione.
Se nel corso del tempo lo studente vuole ottenere anche il diploma di Counselling sarà necessario
iscriversi all’intero anno.
– Gli studenti che hanno frequentato il triennio e che vogliono ottenere il diploma di Counselling,
potranno frequentare le singole sessioni solo per accumulare ore di formazione. Si ricorda che, poiché
per ottenere il diploma è necessario essere iscritti all’intero anno, in caso di frequenza solo ad alcune
singole sessioni, le attività di tirocinio, terzetti, doposcuola e relazioni non potranno essere validate in
quell’anno.

Formazione

Concorrono alla formazione corsi facoltativi, rifrequenze dei corsi, giornate di studio, e le ore frequentate durante il Master. I corsi esterni (approvati dalla Direzione) saranno riconosciuti per la metà delle ore.

La formazione personale non è strettamente legata al protocollo di counselling, rimane solo un’occasione per la crescita personale.

Relazioni

Entro l’anno accademico in corso, ogni studente è tenuto ad inviare la relazione di ognuna delle 5 sessioni didattiche frequentate.

Ognuna delle relazioni dovrà essere inviata tramite mail all’indirizzo info@tomind.it preferibilmente almeno 20 giorni prima dell’inizio della sessione successiva.
Dal secondo anno in poi, le relazioni saranno conteggiate 2 ore ciascuna per un totale quindi di 10 ore all’anno, come ore teoriche all’interno del percorso obbligatorio.

Doposcuola

I 5 incontri annui del Doposcuola sono obbligatori solo per gli studenti iscritti al primo anno. Gli incontri si svolgeranno online su piattaforma Zoom. Per tutti gli altri studenti (secondo, terzo anno e master) la frequenza al Doposcuola è facoltativa, ma in caso di partecipazione le ore saranno riconosciute come ore di “formazione personale”. Le prenotazioni al Doposcuola chiudono 48 ore prima dell’evento per motivi organizzativi.

Terzetti

Gli incontri si svolgeranno online su piattaforma Zoom. La partecipazione è riservata agli studenti dal 2 anno in poi. Le prenotazioni ai Terzetti chiudono 48 ore prima dell’evento per motivi organizzativi.

Supervisioni

Per partecipare è necessario che il tirocinio esterno sia attivato con la convenzione firmata. Le supervisioni richieste sono 3 in totale e vanno effettuate con il tutor assegnato.

Frequenza dei corsi obbligatori

Lo studente, per non andare fuori corso, si impegna a frequentare uno dei tre corsi obbligatori ogni anno e precisamente: Serendipity durante il primo anno, Automotivazione durante il secondo anno e, Simbolum durante il terzo anno. Se per motivi organizzativi della Scuola lo studente che al terzo anno fosse riuscito a frequentare solamente due corsi su tre (nonostante essersi iscritto ogni anno ad uno dei corsi obbligatori) potrà, solo su conferma e convalida della Direzione Didattica, sostenere comunque l’esame di counselling, impegnandosi però a saldarlo e a frequentare poi il corso mancante alla prima programmazione disponibile.

Lo studente che invece non si fosse mai iscritto al corso obbligatorio mancante non potrà fare richiesta di sostenere l’esame se prima non avrà completato la frequenza ai tre corsi obbligatori.

Rifrequenza

È stato deciso di facilitare la frequenza al programma già conosciuto (rifrequenza). Molti studenti hanno sperimentato che la rifrequenza dei corsi è un’importante occasione di arricchimento e crescita. Ogni corso non è mai uguale all’altro perchè apre le porte a nuovi sguardi e connessioni dentro di sé che dipendono dal momento di vita che si sta attraversando e dal livello di consapevolezza raggiunto.
Chi desiderasse accompagnare un amico al corso e rifrequentarlo con lui, potrà farlo gratuitamente come uditore con l’impegno e l’attenzione di lasciare la priorità di intervento ai nuovi iscritti.

Studio di testi e relazioni

Durante il percorso formativo dei tre anni, agli studenti è richiesto di leggere e relazionare 10 libri nei tre anni. Qui di seguito troverete la lista di riferimento. Gli studenti potranno scegliere tutti i 10 libri dalla lista oppure sceglierne solo 7 e completare la scelta dei 3 libri rimanenti, oppure dalle Bibliografie consigliate dai Docenti della Scuola, o altri testi non in elenco qualora fossero necessari per l’approfondimento dell’ambito scelto per il tirocinio (richiedere l’approvazione prima di fare la relazione scritta).

Ovviamente, per poter assimilare i contenuti e poter fare una buona sintesi dei libri, è importante che non si affronti questo lavoro di lettura e relazione tutto in una volta, magari nell’ultimo anno…
Pertanto, per aiutarvi a distribuirvi nel tempo l’impegno, è richiesta la lettura e la relativa relazione scritta di almeno 3 libri all’anno.

Tirocinio

Al fine di conseguire il diploma Counsellor in Dinamiche Relazionali, agli studenti è richiesto di effettuare un tirocinio formativo di 200 ore, suddivisibili, a scelta dello studente, in tirocinio interno (max. 50 ore) e tirocinio esterno (min. 150 ore).

Tirocinio interno

Il tirocinio interno è facoltativo e a discrezione dello studente, il quale può anche scegliere di effettuare un tirocinio esterno di 200 ore. Il tirocinio interno consiste nell’effettuare sedute di Counselling per un massimo di 50 ore, organizzate dallo studente con colleghi, amici, conoscenti, compagni frequentanti la Scuola to Mind che prestino il loro consenso ai colloqui. Ogni colloquio dovrà essere relazionato utilizzando l’apposita scheda allegata, utile per avere traccia dei passaggi importanti effettuati durante i colloqui. Tutte le schede dovranno essere consegnate alla direzione didattica per verificare il conteggio ore assieme alla documentazione richiesta per l’Esame.

Tirocinio esterno

Per agevolare la scelta, gli studenti possono consultare la lista delle strutture che in questi anni hanno ospitato diversi studenti della Scuola to Mind (vedi allegato).
Una volta scelto l’ambito del tirocinio esterno, e individuata sia la struttura ospitante che il suo Responsabile, ogni studente è tenuto a confrontarsi con il proprio tutor scolastico e con la responsabile dei tirocini, la Dott.ssa Maria Teresa Sperotto (terry.sperotto@virgilio.it) con la quale sarà possibile:

 

— verificare se la struttura scelta abbia già una convezione precedentemente stipulata con la Scuola to Mind. Se è così, dovranno esserne indicati i riferimenti nel Progetto di Tirocinio;

 

 fornire i contatti interni della struttura ospitante, al fine di concordare gli obiettivi del tirocinio stesso;

 

 e/o procedere all’ apertura della eventuale nuova convenzione; sarà necessario fornire alla segreteria To Mind i dati fiscali del responsabile della struttura: nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, comune e indirizzo di residenza, codice fiscale.

  

Lo studente dovrà presentare il Progetto di Tirocinio (vedi allegato), già concordato con la Dott.ssa Sperotto, inviandolo tramite mail all’indirizzo info@tomind.it al più presto, per poter procedere con la stipula della convenzione.

 

Nel progetto dovranno essere riportati anche gli estremi della polizza assicurativa RC obbligatoria già stipulata. Si fa presente agli studenti che esiste una polizza stipulata da AICo con Unipol a cui poter aderire (Polizza responsabilità civile – rischi diversi n. 1/30406/65/156803102 Unipol Sai Assicurazioni Agenzia 03406 Pordenone – Contraente Associazione AICo – estensione per i “tirocinanti”). Per procedere con AICo, eseguire un bonifico di € 25,00 a favore di AICo, IBAN IT48F0311112500000000024848, UBI Banca, indicando nome, cognome, causale (assicurazione tirocinio). Richiedere successivamente a segreteria@aicounselling.it l’attestazione della polizza attivata, comunicando i propri dati, l’attestazione del bonifico fatto e indicando l’appartenenza alla Scuola to Mind.

 

A progetto approvato, la Segreteria to Mind prepara la convenzione che sarà inviata allo studente che si impegna a riconsegnarla firmata in originale dal responsabile e dal tutor della struttura ospitante. Saranno riconosciuti validi solamente i tirocini approvati e per i quali sia stato firmato l’accordo di convenzione tra la Direzione Didattica e la struttura ospitante. Il tirocinio non potrà avere inizio prima che sia stata stipulata la convenzione.

 

Al termine del tirocinio il Responsabile della struttura dovrà rilasciare allo studente una certificazione firmata, in originale, che ne attesti il completamento, quantificando le ore svolte dallo studente; è gradito un commento, da parte del Responsabile, sul lavoro effettuato dallo studente. La certificazione dovrà essere inviata a to Mind come attestazione di tirocinio effettuato.

Diploma di counselling in dinamiche relazionali to Mind

Fermo restando i requisiti di accesso al percorso del Diploma di Counsellor in Dinamiche Relazionali, per il conseguimento del diploma occorre inoltre:

 essere in regola con le ore richieste, con conferma da parte della Segreteria;

 aver completato il tirocinio (tot. ore 200) ed essere in possesso delle relative certificazioni;

 aver ottenuto l’approvazione del Tutor Scolastico e della Direzione Didattica per sostenere l’esame;

 aver consegnato la tesi;

 sostenere l’esame to Mind.

Tesi di diploma

Linee guida per la stesura della tesi:

Ogni progetto di tesi dovrà essere approvato dalla Direzione Didattica, tramite l’invio a info@tomind.it dell’abstract (una breve presentazione riassuntiva del lavoro che si intende esporre).

 

La tesi dovrà contemplare 3 parti:
a) breve introduzione teorica che illustri l’ambito scelto e/o frequentato per il tirocinio;
b) descrizione e commento di alcuni dei casi seguiti più significativi;
c) riflessioni sui passaggi evolutivi personali realizzati grazie all’esperienza di tirocinio e ai 3 anni di Scuola;

 

N.B. Per ovvi motivi di privacy, i casi riportati dovranno essere privi di riferimenti identificativi (es. cambiare i nomi e non riportare i cognomi).

La tesi dovrà essere scritta con un carattere (consigliamo Arial) di corpo 12, con interlinea 1,5 e un numero di pagine complessive tra un minimo di 30 e un massimo di 60.

Il frontespizio della tesi dovrà seguire le indicazione del facsimile allegato.
La versione quasi definitiva della tesi dovrà essere inviata al tutor di riferimento almeno 15 giorni prima dell’esame to Mind per le ultime verifiche e approvazione.
La versione definitiva (in file digitale formato PDF) dovrà essere inviata in segreteria almeno 5 giorni prima dell’esame.

Esame to Mind

L’esame to Mind conferisce il diploma di Counsellor in Dinamiche Relazionali to Mind, indispensabile per accedere agli esami AICo che permettono l’iscrizione al Registro dei Counsellor Professionisti. È organizzato due volte l’anno, indicativamente all’interno della 2 e 4 sessione didattica.

Gli studenti che intendono sostenere l’esame dovranno comunicarlo, tramite email alla Direzione Didattica almeno 45 giorni prima. Per partecipare è necessaria l’iscrizione. In questa occasione gli studenti dovranno esporre il lavoro di tesi tramite una presentazione powerpoint, in un tempo massimo di 10 minuti.

 

Dovranno inoltre essere consegnati:

– il libretto aggiornato (che sarà ritirato);
– il diploma di Laurea o di Scuola Media Superiore o le certificazione dei titoli equipollenti (in fotocopia)
– la certificazione del tirocinio esterno firmata dal responsabile (in originale);
– le schede del tirocinio interno compilate;
– 1 copia stampata della tesi.

Esame AICo

Il diploma di Counselling in Dinamiche Relazionali to Mind permette di accedere all’esame AICo, (che consiste in una simulazione pratica di colloquio di Counselling davanti alla commissione)e di iscriversi successivamente come professionisti nel Registro Regionale AICo. Per iscriversi all’esame AICo fare riferimento al sito AICo.

   © to Mind s.r.l. 2013 – 2024
Cookie Policy
Scuola     Corsi     Eventi     Contatti
Via E. Alberi, 1 – 36100 Vicenza (VI) | +39 329 4116277 | info@tomind.it | P.iva e CF: 03778000244